Le migliori attrazioni da visitare in Puglia

puglia

La Puglia è una regione ricca di attrazioni turistiche di grandissimo valore, oltre che di immensa bellezza. La regione in questione risulta essere incredibilmente amata non soltanto per le sue attrazioni nello specifico, ma anche per una grandissima varietà di monumenti, realtà turistiche e spiagge che possono essere visitate in qualsiasi momento, sia da parte degli amanti della regione, sia da parte di coloro che vogliono visitare la stessa per la prima volta. Insomma, la Puglia risulta essere la soluzione migliore per tutta una serie di visitatori, che ritroveranno all’interno dello stivale un vero e proprio paradiso turistico. Tra spiagge, siti UNESCO e altre realtà di grande bellezza, Ecco quali sono le destinazioni turistiche migliori da visitare in Puglia, se si vuole effettuare un viaggio all’interno della Regione stessa o se si vuole soggiornare all’interno di una realtà nello specifico.

 

Castel del Monte

 

La prima tra le mete turistiche più belle da visitare in Puglia se si è in vacanza all’interno della splendida regione è, senza dubbio, Castel del Monte. Si tratta di uno dei luoghi più misteriosi d’Italia, oltre che una delle mete più ambite all’interno della regione dello stivale. L’edificio è stato costruito nel 1240 da Federico II, e si trova ad Andria, sulla cima di una collina isolata che sovrasta la valle della Murgia. Il monumento in questione ha una forma insolita con pianta ottagonale e torri anch’esse ottagonali. Si tratta di una forma molto raramente utilizzata all’interno delle opere architettoniche italiane, che sa conferire ancor più pregio al monumento in questione. Castel del Monte è diventato, nel 1996, patrimonio UNESCO per la sua bellezza architettonica e per la sua misteriosità.

 

Centro storico di Bari

 

Non parliamo di un vero e proprio monumento ma di una serie di opere architettoniche che si trovano all’interno di Bari, il capoluogo pugliese che gode di una città di grandissimo valore. Il centro storico della città è dominato dalla realtà universitaria e da quella portuale, oltre che da numerose opere architettoniche, tra cui spiccano le numerose e meravigliose chiese, oltre che un lungomare che riesce ad essere amato e apprezzato da tutti.

 

Penisola salentina

 

Altra realtà di grandissimo valore turistico è quella della penisola salentina. Si trova nella parte più meridionale della Puglia, e ospita alcune delle città più meravigliose e attrattive della regione stessa, come Lecce, Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca. La penisola salentina contiene alcune delle spiagge più belle che possono essere visitate all’interno dello stivale, classificate con bandiere blu e incredibilmente attrattive dal punto di vista estetico e relativo a vivibilità e panorami. Basti citare soltanto alcuni dei capolavori balneari che si ritrovano all’interno della penisola in questione, come Porto Cesareo, Torre Lapillo e, soprattutto, le celebri Maldive del Salento. Se si è alla ricerca di mare azzurro e cristallino, sabbia fine e piccole Lagune, si è di sicuro all’interno del posto giusto.

 

Isole Tremiti

 

Ultima tra le più importanti attrazioni da visitare in Puglia è quella delle isole Tremiti, un gruppo di 5 isole che compongono, attraverso la loro incredibile bellezza, l’arcipelago pugliese. Si tratta delle isole di San Domino, San Nicola, Pianosa, Capraia e Cretaccio. Per coloro che amano viaggiare durante la stagione estiva e trascorrere le vacanze al mare, si tratta di sicuro dell’attrazione migliore da visitare.

Have your say