Tossina botulinica : quali sono i suoi utilizzi?

usi del botox
 Il passare degli anni, ma anche la quotidiana mimica facciale, alla lunga, portano alla formazione di rughe di espressione e legate all’età che avanza che ci fanno apparire con il viso stanco e non più giovane. Queste rughe si concentrano soprattutto nella zona intorno alla bocca e agli occhi, ma anche sulla fronte rendendo molte delle espressioni del viso che assumiamo durante la giornata sempre affaticate e invecchiate come se non avessimo riposato abbastanza o se avessimo alcuni anni in più rispetto a quelli che in realtà abbiamo. E parliamo sia di donne che di uomini, perché ormai la voglia e il bisogno di sentirsi a proprio agio con il proprio corpo è una prerogativa e un’esigenza di tutti.
Da qualche anno a questa parte un validissimo aiuto in tal senso è stato offerto dalla medicina estetica e, in particolare, dall’utilizzo della tossina botulinica – anche conosciuta semplicemente come botox – che, iniettata sotto la pelle all’altezza dei muscoli mimici facciali, ne inibisce l’azione per un tempo limitato che va dai 4 ai 6 mesi.
Si tratta, quindi, di un trattamento temporaneo e reversibile che non sconvolge i tratti somatici del viso e, soprattutto, permette al soggetto di poter riacquistare la mobilità dei muscoli qualora si pentisse di questa scelta. Ma, probabilmente, non tutti sanno che il botulino può essere utilizzato anche per altri scopi, sempre collegati alla bellezza e al benessere, vediamo qualche esempio partendo proprio dal trattamento delle rughe.

Trattare le rughe e ridefinire il contorno del viso

A differenza del filler che va ad agire sulle rughe causate dall’invecchiamento e dalla conseguente perdita di tono derivante dal riempimento, il botox è proprio indicato per trattare le rughe d’espressione perché, essendo queste prodotte dalla contrazione dei muscoli facciali, esso inibisce temporaneamente l’azione di questi muscoli.
Il botox viene utilizzato anche per rendere più armonioso un viso troppo squadrato quando le iniezioni trattano il muscolo della mandibola, un trattamento questo che si dimostra molto vantaggioso anche per quei soggetti che digrignano i denti di notte.

Proteggere la pelle dai raggi UV

Potrebbe sembrare strano o controindicato per chi non conosce ancora bene questa tossina, ma è stato recentemente dimostrato che il botulino riesce a proteggere la pelle dai raggi solari perché è in grado di inibire la melanina e, quindi, di evitare la formazione di quelle antiestetiche macchie scure che rendono la pelle piena di discromie e la fanno sembrare più invecchiata. Quindi, altro mito da sfatare, le iniezioni di botulino possono essere fatte anche in estate, anzi, è proprio in questa stagione che questa tossina offre il meglio di sé perché rende i fibroblasti della pelle più resistenti ai raggi UV e permette loro di riparare più velocemente quelle cellule che sono state danneggiate dal sole.
Per avere un’idea di quanto detto finora, basti pensare che in Corea – dove la cura della pelle del viso e la prevenzione da qualsiasi effetto nocivo dato dall’inquinamento o dai raggi solari è una buona abitudine quasi ossessiva – sono ormai alcuni anni che le iniezioni di botulino vengono utilizzate per proteggere la pelle dai raggi UV in modo da mantenerla sempre candida e diafana.

Uso preventivo del botulino

Sono in molti, sia medici estetici sia dermatologi, coloro che auspicano un utilizzo preventivo del botulino per evitare che possano formarsi rughe difficili da trattare in seguito, ma si tratta ancora di una pratica molto discussa anche se si sta facendo largo tra i giovani che ancora non ne avrebbero effettivamente bisogno. In effetti, però, da un punto di vista puramente medico, c’è da dire che la ruga viene considerata una specie di cicatrice che, una volta formatasi, può diventare sempre più complicato eliminare. Invece, utilizzando il botulino in maniera preventiva su quelle zone in cui compaiono le prime e importanti rughe ne previene la formazione o, almeno, ne riduce l’effetto eccessivamente marcato.

Have your say