Corsi professionalizzanti di informatica a Torino

formazione sull informatica a torino
Con il passare degli anni, il lavoro aziendale ha iniziato a ricorrere in modo sempre crescente alle nuove tecnologie. Sono sempre di più le professioni che sono cambiate, iniziando a utilizzare strumenti informatici in modo sempre più preponderante. Questo processo, che con l’avanzare del tempo non potrà far altro che incrementare, ha fatto sì che molti dipendenti dovessero adeguarsi alle rinnovate esigenze aziendali, acquisendo nuove competenze e imparando a gestire nuovi strumenti. Dall’altra parte, per chi si affaccia oggi sul mercato del lavoro, sono diverse le conoscenze informatiche date quasi per scontate e che chiunque deve possedere per potersi avvicinare alle aziende. Seguendo questa necessità, sono nate diverse realtà basate sulla formazione, che hanno come scopo quello di fornire queste competenze, spesso trascurate nelle università, in modo che i lavoratori possano relazionarsi con il mercato in modo più consapevole e preparato alle esigenze della loro controparte.

Delpho, didattica informatica

Nata nel 2003 a Torino, Delpho è una realtà consolidata, che offre formazione nelle aree dell’informatica e della contabilità. La specializzazione dell’azienda è proprio il ramo informatico, per il quale è erogata una vasta gamma di corsi altamente professionalizzanti. A partire dall’ECDL, passando per la programmazione o le tecniche multimediali avanzate, i corsi Delpho si rivolgono a un pubblico sia principiante che dalle capacità più avanzate. La didattica offerta segue una metodologia “learning by doing” (imparare facendo) in cui i corsisti vengono messi alla prova a livello pratico sulle conoscenze che acquisiranno man mano all’interno dei corsi. Delpho dispone di un parco di circa cinquanta istruttori, ognuno dei quali professionista all’interno della sua area d’insegnamento e, nei casi, in cui è necessario, dotato delle specifiche certificazioni professionali, come quelle rilasciate da Microsoft o Autodesk. Inoltre, la scelta di organizzare corsi con un ridotto numero di partecipanti, consente di mantenere un elevato livello di apprendimento, garantendo a ogni corsista la possibilità di essere seguito da vicino per qualsiasi esigenza specifica.

I corsi proposti

L’offerta di Delpho può essere racchiusa in cinque macrocategorie che sono le seguenti:
    • Base e Office, che racchiude corsi di preparazione per la patente europea o l’ECDL, oltre che corsi di formazione mirati alla suite Office.
    • Web, un contenitore che spazia dai corsi mirati al web design e la progettazione di siti internet sotto diversi aspetti fino ad altri indirizzati verso il marketing digitale.
    • Programmazione, dove troviamo l’offerta dedicata alla progettazione software attraverso strumenti come Java.
    • Sistemi, con corsi indirizzati sia al ruolo di sistemista in ambiente Linux o Windows, sia a quello di tecnico hardware.
    • Business, che si concentra sulla gestione contabile, d’azienda fino ad arrivare all’utilizzo degli strumenti di fatturazione elettronica.

I corsi di formazione informatica a Torino hanno durate variabili a seconda del tema trattato e che spaziano fra le quaranta e le sessanta ore. C’è la possibilità di acquistare i corsi sia come privati, concordando date e orari in modo flessibile per riuscire a conciliarli con altri impegni, sia organizzare dei corsi pubblici, con un range di partecipanti che varia fra i tre e gli otto. Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, mentre eventuali qualifiche che il corso può produrre sono soggette ad una valutazione finale mirata a verificare le competenze effettivamente acquisite dall’allievo. Gli spazi della scuola, inoltre, restano a disposizione degli iscritti per effettuare esercitazioni pratiche anche al di fuori dei corsi, in modo da perfezionare l’apprendimento acquisito durante le ore di didattica. Ogni corso, infine, può essere seguito in presenza ma anche in modalità webinar, cioè in streaming, in modo da non dover necessariamente raggiungere la sede della scuola nel caso in cui si sia impossibilitati per qualche motivo. Navigando sul sito, all’interno delle cinque categorie sopra riportate, è possibile visionare un’offerta di 20 corsi standard con un programma e una didattica già definiti.

Have your say