Come incidere con il laser le superfici

laser

Il taglio laser co2 permette di intagliare diverse superfici, come tessuto, carta, legno e plexiglass per creare delle graziose e precise decorazioni. Questa tecnica è possibile grazie a dei macchinari molto accurati detti macchine taglio laser: esse sono in grado di incidere le superfici grazie ad un laser molto preciso che brucia con delicatezza il materiale. Questa tecnica può essere utilizzata per incidere molti materiali, compreso il metallo, anche se il potere di taglio dipende anche dalla macchina taglio laser utilizzata. Questa è una delle poche tecniche automatizzate che permette di incidere i materiali e viene utilizzato da grandi, medie e piccole aziende per personalizzare i propri lavori. Certamente non è un sistema molto economico, dato che i macchinari costano, ma è l’unica soluzione per chi periodicamente desidera fare questo tipo di lavorazione. In alternativa, è possibile inviare dei file vettoriali ad un’azienda che si occupa di taglio laser online e ricevere dopo qualche giorno i prodotti lavori e finiti. Questa alternativa può essere utile quando si tratta di lavorazioni una tantum e non invece quando occorrono spesso personalizzazioni.

Vantaggi dell’incisione laser

I vantaggi dell’incisione laser sono molteplici. Innanzitutto a differenza della stampa ad inchiostro, il taglio rimane ben evidente su tutta la superficie e non si può rimuovere, dato che è una bruciatura. Dunque l’effetto è molto più sorprendente e accurato. In secondo luogo l’incisione laser in serie può essere utile per personalizzare in massa tantissimi prodotti, cosa che risulterebbe più macchinoso se si parla di applicare adesivi o di stampare sul materiale stesso. Infine basta solo inviare o avere un file con il disegno vettoriale per riuscire a realizzare un disegno intagliato sulla superficie. Online comunque sono presenti tantissimi tutorial che ci mostrano come far azionare una macchina laser e qual è la procedura giusta per intagliare legno e altre superfici. Insomma i vantaggi sono molteplici, ma cosa possiamo andare a creare grazie a questa tecnica?

Cosa posso realizzare con il taglio laser

La semplice personalizzazione di un paio di occhiali o di un portachiavi può essere solo una produzione basica di ciò che realmente si può ottenere mediante questa tecnica. Pensiamo ad esempio alla personalizzazione di centinaia di bomboniere per un matrimonio, oppure la creazione di plexiglass personalizzati: possiamo dunque ben dire che con il taglio laser un artigiano o anche una media impresa può realizzare decine e decine di personalizzazioni diverse su un singolo oggetto. Per questo motivo noi consigliamo di informarci bene con un’azienda che si occupa di fare questo a livello professionale e richiedere anche un preventivo gratuito per svolgere il lavoro. Le realizzazioni con il taglio laser poi possono anche riguardare prodotti artigianali unici e firmati direttamente con un’incisione. La spesa per l’acquisto di una laser cutter non sono irrisori, anche perché i modelli entry level costano anche dai 2.000€ in su, pertanto noi consigliamo di fare bene attenzione a questo tipo di spesa prima di acquistare un macchinario professionale.

Have your say