PDR gas senza contatore: cos’è e dove trovarlo

PDR gas senza contatore

Il PDR, acronimo di Punto di Riconsegna, è il codice che identifica univocamente l’utenza del gas. Il numero PDR corrisponde alla posizione fisica del contatore del gas, ovvero il luogo geografico in cui il gas viene consegnato dal fornitore al cliente finale. Il PDR è un numero particolarmente importante che serve per poter effettuare tutte le operazioni che riguardano la tua fornitura di gas. Nel caso in cui non fosse presente un contatore in casa è necessario individuare il PDR gas senza contatore per poter richiedere l’allacciamento.

 

Allacciamento

Esso consiste nel collegamento dell’abitazione alla rete di distribuzione, operazione che prevede anche l’installazione del contatore. PDR gas senza contatore per l’allaccio viene eseguito direttamente da parte dell’azienda distributrice di gas operante sul territorio di residenza su richiesta dell’utente che deve semplicemente inoltrare la domanda all’operatore prescelto. Affinché ciò sia possibile è indispensabile che un tecnico abilitato abbia eseguito tutti i lavori correttamente. La società fornitrice, dopo aver pervenuto la richiesta, invierà al cliente la documentazione da compilare per poter procedere con la domanda di allaccio. Affinché sia possibile ciò è fondamentale essere in possesso di tutti i dati relativi all’immobile e all’impianto, compresa la dichiarazione che ne attesti la regolarità, il PDR gas senza contatore e la tipologia di fornitura richiesta. Nel caso in cui l’esito fosse positivo si procederà, quindi, con l’allacciamento del gas e l’attivazione del contratto; se invece ci saranno delle incongruenze o delle irregolarità, il cliente dovrà provvedere alla risoluzione delle problematiche riscontrate e inoltrare una nuova domanda.

 

Dove trovare il PDR

A differenza dell’energia elettrica, non è sempre possibile controllare sul contatore del gas il codice PDR. Alcune volte si trova attaccato al contatore un cartellino con scritto il codice PDR, in altri casi può essere presente un’etichetta adesiva sul contatore che riporta il codice PDR, ma questo non sempre avviene.  E’ possibile trovare il PDR gas senza contatore all’interno di ogni bolletta del gas, nelle prime due pagine, all’interno della sezione riguardante le caratteristiche della fornitura. In alternativa, per conoscere la posizione del PDR gas senza contatore puoi contattare il servizio clienti messo a disposizione del tuo fornitore. In alcuni casi, comunicando il nome dell’intestatario e l’indirizzo della fornitura è possibile ricevere questa informazione.

Tags:

Have your say