Noleggio a lungo termine, a chi conviene

auto noleggio3

Conviene di più cambiare l’auto, il noleggio a lungo termine o il leasing? Ma soprattutto, a chi conviene? Vediamo di fare chiarezza tra queste formule. Ci sono ormai talmente tante offerte che è facile perdersi, confondersi e così si rischia di andare a scegliere una possibilità che non è quella più congeniale alle proprie esigenze.

Noleggio a lungo termine di cosa si tratta

Il noleggio lungo termine è una formula di noleggio che, fino a poco tempo fa, è stato utilizzato soprattutto dalle aziende, a prescindere dal fatto che fossero piccole, medie o grandi. In cosa consiste questo servizio? Ebbene, si può fruire di una o più automobili per un periodo di tempo prefissato e a un determinato costo definito in sede di contratto e che, normalmente, può essere personalizzato in base alle esigenze dell’azienda.

Il costo del noleggio viene determinato in base alla durata temporale del noleggio stesso, al numero delle auto noleggiate e a determinate offerte che possono essere proposte dall’agenzia. Il costo comprende anche tutti gli oneri che derivano dall’uso dell’auto, quindi manutenzione e assistenza, assicurazione, oneri finanziari, quindi possiamo affermare che si tratta di una formula assolutamente conveniente. Oggi questa formula risulta conveniente anche per i privati.

Leasing, che cosa è

noleggio auto-2Il leasing, invece, è una forma di acquisto dell’auto o delle auto, una sorta di finanziamento che ha una durata temporale non inferiore ai 48 mesi. La differenza principale, quindi tra leasing e noleggio è che nel primo caso, scaduti i termini temporali di contratto, l’auto diventa proprietà del soggetto conduttore del bene, mentre nel secondo caso, quindi del noleggio, l’auto deve essere restituita e non diventa possesso di chi noleggia.

Ulteriori differenze

La differenza tra leasing e noleggio però non è solo quella appena descritta, ma anche il fatto che nel noleggio tutti i servizi sono inclusi nel costo del noleggio stesso, quindi come abbiamo detto prima, assicurazione, interventi ordinari e straordinari di manutenzione. Nel leasing tutti questi servizi sono a carico del conduttore. Riguardo al fatto di quale sia il servizio più conveniente, dipende dalle proprie esigenze. Per i privati, la formula del noleggio a lungo termine, sta diventando una buona alternativa, se si viaggia molto, all’acquisto di un’auto nuova.

Have your say