Zafferano, dove si acquista quello migliore?

zafferano zaffiro essiccato a freddo

L’azienda Zafferano Zaffiro è l’unica in Italia che produce lo zafferano in pistilli e la vende ai migliori ristoratori di tutto il mondo. Dei veri e propri esperti in materia, si occupano della selezione, della produzione e naturalmente della commercializzazione del prodotto, seguendo con la massima cura e attenzione ogni passo del processo di essiccazione al fine di ottenere uno zafferano di tipo gold standard, ovvero di altissima qualità.

La storia dell’azienda nasce in terre deserte, con un clima estremo di giorno e di notte, nella regione più ostile dell’Iran, nel Khorasan, dal cui terreno nascono più di 80 specie diverse di zafferano.

Per ottenere soltanto un chilogrammo di questa regale spezia, (crocus sativus) ci vogliono circa 160.000 fiori puri e di questi vengono poi selezionati i migliori di ogni specie, raccolti a mano e portate nei laboratori per iniziare il processo di essiccamento a freddo.

Da questo duro lavoro nasce lo Zafferano Zaffiro, che ha la più alta pigmentazione ed intensità di colore e ciò gli conferisce il sapore più forte in natura. Questo grazie alle migliori tecnologie, ai ricercatori più efficienti e al prodotto più puro.

Gold standard perché bastano appena cinque pistilli per ottenere un piatto perfetto, quindi massima resa, consumi ridotti sia per l’acquisto sia per le spese di magazzino. Tramite un processo del tutto naturale ed “a freddo” mantiene il sapore originale, denso e compatto senza subire alterazioni di gusto e colore, senza essere rovinato da processi di tostatura o essiccazione a caldo o a brace.

Gold perché appartiene alla miglior categoria, in base ad una tabella che segnala il valore della crocina, lo zafferano iraniano ha una colorazione molto forte, quindi un livello alto di crocina e solo essiccandolo a freddo si manterrà intatto il suo valore che risulta superiore a 280.

Dall’unione di un prodotto puro e di un metodo di produzione che non altera in alcun modo la vera essenza si ottiene uno zafferano gold dal sapore intenso, piacevole e indimenticabile per il palato. Zafferano Zaffiro è il Sargol, esattamente la parte finale dello stimma, quella più preziosa del pistillo, quella pregiata.

I Segreti di produzione dello Zafferano Zaffiro

Il metodo classico per produrre lo zafferano è la tostatura dei pistilli con costi ridotti ma risultati altrettanto bassi, cioè con il risultato finale di un prodotto che perde di qualità durante il processo di produzione e arriva a diventare secco.

Il segreto dell’azienda è proprio il metodo di essiccazione a freddo, questo vuol dire portare i pistilli a una temperatura di -40 gradi e lasciare così lo zafferano al suo stato puro con il suo vero colore, quello della terra rossa e il classico odore del deserto dopo una lunga giornata di pioggia.

Questo metodo infatti preserva totalmente il sapore originale dello zafferano e ne mantiene perfettamente il colore naturale. Esso inoltre teme l’umidità quindi è molto importante anche il metodo di conservazione, non in barattoli di vetro nè carta, (come si trovano facilmente in commercio in quanto il passaggio dell’aria nei barattoli lo farebbe durare ben poco), ma in formati da 20 grammi divise in pratiche e comode bustine sigillate bene da un solo grammo e rivestite in triplo strato protettivo.

Questo per facilitare la gestione delle scorte e soprattutto per non gettare via il prodotto che non si utilizza. Inoltre il metodo della tostatura dei pistilli fa perdere oltre l’80% del loro volume per cui anche la colorazione naturale viene meno e dopo appena un anno l’aroma non si percepisce nemmeno più.

Lo Zafferano Zaffiro garantisce massima intensità colorante, massima resa con un solo grammo, nessuno spreco perché a lunga conservazione e soprattutto nessun rischio di intossicazioni alimentari dovuti ahimè a un uso esagerato del prodotto per ottenere la giusta colorazione sui piatti.

Il Gusto unico e inimitabile di Zafferano Zaffiro

Dopo aver assaggiato il gusto vero dello Zafferano Zaffiro non potrai più farne a meno, non potrai tornare indietro e trovare gustoso lo zafferano in polvere o semplicemente quello essiccato a caldo perché sentirai che il gusto sarà totalmente differente.

I migliori chef nazionali ed internazionali hanno scelto la qualità gold standard per avere un prodotto di altissima qualità che non deluda nel tempo, poiché non perde nè la sua colorazione nè tanto meno il suo aroma inconfondibile.

Lo Zafferano Zaffiro dona ai tuoi piatti un tocco di unicità e ti permette di viaggiare lontano con la mente, nei posti più impensabili della terra, proprio lì dove nasce il sole.

Fonte degli aggiornamenti http://zafferanozaffiro.com

Tags:

Have your say