La nostra giornata viene influenzata dall’oroscopo del giorno?

oroscopo oggi

Per molti è una consuetudine consultare l’oroscopo ogni mattina, o su smartphone, computer o quotidiano. Talvolta anche senza volervo, ci viene proposto dalle trasmissioni televisive o dai programmi alle radio. E come reagiamo alla previsione di come sarà la nostra giornata lavorativao amorosa? Chi cerca volontariamente la predizione dall’oroscopo è ovvio che ci creda e che si affidi agli astri per poter fare i passi giusti e compiere le scelte adatte durante la giornata.

Certo che è aleatorio affidarsi a oroscopi generici per affrontare una giornata o una certa situazione, meglio se, credendoci, rimettersi ad un oroscopo specifico e personale.

Un oroscopo è personalizzato e studiato sulla base di un singolo individuo quando si raccolgono dati precisi per l a sua elaborazione, come il giorno, mese, anno, ora e luogo di nascita, la ricerca in base alle effemeridi (tavole che riportano i movimenti planetari quotidiani) sulle quale si calcolano le posizioni dei pianeti quando il Sole passa per quel dato segno zodiacale.

Inoltre si studiano le posizioni nel segno in questione di altri pianeti come la Luna, Mercurio e Venere, astri fondamentali per l’interpretazione di un tema femminile, e di Marte per i temi maschili.

Si devono fare anche calcoli per stabilire un altro dato importante nella determinazione di un segno zodiacale e nella lettura dell’oroscopo: l’ascendente.

Date tutte queste nozioni, si può garantire un oroscopo serio e stilato sulla base di elementi personalizzati.

Per consultare lo zodiaco ci si deve accostare all’astrologia.

L’astrologia è lo studio che si occupa della conoscenza sulla posizione dei pianeti e i loro spostamenti nello Zodiaco, dell’influsso degli astri (Sole, Luna, pianeti e stelle) sugli eventi che accadono sulla Terra.

La posizione occupata dai pianeti nell’esatto momento della nascita di un individuo, e i movimenti dei corpi celesti, riflettono sia il carattere sia il suo destino.

Gli studiosi apprendono dagli oroscopi, simili a mappe celesti sulle quali sono riportate le posizioni dei pianeti che occupavano all’istante della nascita di una persona.

Se una persona tiene in considerazione l’oroscopo del giorno significa che fa affidamento sulle stelle, sulla loro posizione e sull’influenza che determinati pianeti avranno nel corso di un determinato periodo nel proprio segno zodiacale.

Fin da tempi antichi si studiavano i movimenti dei pianeti e li si mettevano in rapporto con la vita degli uomini. Basti pensare l’influsso della Luna sulle maree, dovuto all’attrazione magnetica.

Inoltre i contadini tenevano considerazione, e lo fanno tuttora, delle fasi lunari per le varie operazioni di semina, potatura e raccolta delle colture. Ci si affidava alla Luna anche per intraprendere certe particolari operazioni corporali durante le fasi lunari, come il taglio e le tinte dei capelli, lo svolgimento di certe faccende domestiche e anche la conclusione di affari commerciali.

Gli astri in generale, per chi si affida alla lettura degli oroscopi, determinano un influsso sul carattere delle persone tale da condizionare la vita personale della gente.

L’astrologia degli ultimi anni tende ad indirizzare la persona verso una certa attitudine, forte nel segno di appartenza, rispetto ad un’altra, o magari a dare indicazioni o un aiuto su come affrontare difficoltà o dubbi, ma soprattutto a conoscere meglio se stessi e a fortificarsi puntando su un atteggiamento fattivo e positivo.

Have your say