Perché isolare tetto e fondazioni è importante

tetto4

Chi non è del settore, non sempre conosce l’importanza dell’isolamento dell’abitazione, in particolare l’importanza dell’isolare tetto e fondazioni. Spesso, infatti, si pensa che sia più urgente restaurare una facciata o gli interni, il che è fondamentale senz’altro, ma non si devono trascurare anche quelle parti che in apparenza sembrano nascoste, ma che tuttavia hanno una grande importanza per il buon mantenimento della struttura.

Isolare tetto e fondazioni è fondamentale

Isolare il tetto e le fondazioni di una casa è fondamentale per diversi aspetti. Primo di tutti la conservazione della struttura, e in secondo luogo il risparmio energetico, non ultimo l’impatto sull’ambiente. Vediamo perché. Se non si isolano le fondamenta di una casa, nel giro di breve tempo si formeranno delle macchie di muffa. Queste infatti sono il risultato delle infiltrazioni di umidità che risalgono su per la parete delle fondazioni che è al contatto con il terreno.

Imputata principale, in questo caso, è la tipologia di terreno. Se questo è molto argilloso, infatti, l’acqua, sia quella piovana che eventuali falde, non verrà riassorbita, ma scivolerà via, impregnando le pareti dei muri delle fondazioni e dunque generando il fenomeno delle macchie di muffa. Per quanto riguarda il tetto, invece, il discorso è simile, ma non uguale.

L’isolamento del tetto

Perché è importante isolare bene le fondazioni lo abbiamo capito, ma perché è importante isolare il tetto lo scopriamo ora. Isolare correttamente il tetto non è solamente una questione di impedire la formazione di macchie di muffa, che comunque sussiste perché le infiltrazioni causate dall’acqua piovana possono comunque dare origine al fenomeno, ma ci sono delle altre considerazioni da fare.

tetto3Infatti, uno dei problemi di uno scarso, o mal fatto, isolamento del tetto, è una mancata efficienza della casa. Cosa significa? Ebbene, provate a pensare a una casa con un tetto non termicamente isolato. Se la casa è esposta al sole diventerà praticamente invivibile durante i mesi estivi. Pensate a quanto calore accumula il tetto se i pannelli solari, solitamente, vengono installati li!

Ma non solo, durante la stagione fredda si vivrà il problema opposto, ovvero eccessiva dispersione di calore. Sarà del tutto inutile avere un buon impianto di riscaldamento se poi tutto il calore generato, o gran parte di questo, verrà disperso perché il tetto, ma vale anche per le fondazioni, non è ben isolato.

Perché è importante rivolgersi a un’azienda seria

Purtroppo oggi molti si improvvisano tuttofare. Questo può significare anche di incappare in persone che non sono davvero in grado di svolgere il lavoro. Fondamentale è quindi rivolgersi ad aziende come Poliureaitalia.it che operano nel settore da tempo e hanno maturato una certa esperienza, ma che utilizzano anche materiali innovativi e di ultima generazione.

Have your say