Visitare Genova e scoprire le meraviglie del famoso Acquario

Tra i posti da visitare questa estate, una meta emozionante e divertente è proprio l’Acquario di Genova. La città con il porto più grande di Italia domina il Golfo del Mar Ligure, ma la ricchezza storica di Genova, premiata come capitale europea della cultura nel 2004, offre ai suoi abitanti ed ai turisti che ogni anno visitano il famoso Acquario, un’esperienza indimenticabile.

Come arrivare all’Acquario di Genova e dove posso trovare i biglietti?

Una volta prenotato il biglietto scontato sul sito iltuoticket.it a questo indirizzo, sarà possibile scegliere il percorso migliore per raggiungere la struttura, molto ben collegata dalla stazione dei treni di Brignole mediante l’autobus n° 13 di Piazza Caricamento, oppure con la metropolitana che staziona alla fermata San Giorgio.
I turisti che atterrano all’aeroporto Cristoforo Colombo potranno usufruire dei numerosi taxi oppure del servizio Volabus per Piazza De Ferrari proseguendo per Via San Lorenzo a piedi.
In auto l’uscita per l’Acquario è Genova Ovest proseguendo verso il centro per circa 2 km.

Quanto dura la visita all’Acquario?

L’Acquario di Genova può essere visitato in circa 1 ora e 30 liberamente fino ad un massimo di 7 ore tramite una visita guidata nelle 70 ambientazioni presenti.

Quante specie marine è possibile vedere?

L’acquario di Genova è il più grande parco acquatico di Europa grazie alla presenza di 12000 esemplari marini appartenenti a 600 specie differenti provenienti da tutti i mari del nostro pianeta.
Sarà possibile osservare i temibili squali ed i docili delfini, le urticanti meduse e le avvolgenti piovre, le mimetiche razze e gli spinosi ricci.
Enormi vasche vi faranno entrare in contatto con le più colorate specie di pesci tropicali nella loro ambientazione calda per ritrovarsi poco dopo nel glaciale polo artico in compagnia dei pinguini.
Non c’è da aver paura mentre si osserva la vasca dei caimani, si può invece sorridere alla vista dei pesci pagliaccio o rimanere estasiati di fronte alla bellezza delle stelle marine che assumono colori sorprenderti nell’oscurità.
Sarete accolti da una vasca cilindrica di murene che strisciando si nascondono nella roccia proseguendo con le aragoste e i pesci trombetta che si avvicinano a voi incuriositi.

Ci sono altre specie oltre a quelle marine?

L’acquario di Genova vanta una costruzione di acciaio e vetro progettata del famoso architetto Renzo Piano. Al suo interno sarà possibile osservare oltre 150 specie di piante tropicali, tra cui quelle considerate a rischio di estinzione, ed una selezione di piante utilizzate dall’uomo come la cannella, il caffè ed il banano. Durante la visita può capitare di intravedere un bellissimo pappagallo bianco con striature arancioni che sorvola la foresta e vi scruta dall’alto, oppure il coloratissimo Ibis Scarlatto, un uccello originario del Sud America dal piumaggio rosso vivo.

Quali altre attività sono presenti all’Acquario di Genova?

Gli amanti della storia apprezzeranno sicuramente il modello di sei metri della Andrea Doria, la nave italiana che venne speronata ed affondata, ritrovata dal Direttore dell’Acquario di Genova e poi esposta, ma resteranno strabiliati quando usciranno dal Galata Museo e troveranno il sottomarino Nazario Sauro ad attenderli, utilizzato dalla Marina Militare Italiana fino al 2002, ad oggi rimane l’unico sommergibile visitabile in acqua.
Le famiglie amanti degli acquari potranno cogliere l’occasione per visitare i dietro le quinte dell’Acquario di Genova, in cui un team di esperti sarà a disposizione per dare consigli utili sulla gestione delle vasche e dei suoi abitanti.
Non dimenticate di salpare sul veliero dei pirati o di osservare il Porto di Genova da 40 metri di altezza sul Bigo, un ascensore panoramico che vi farà vivere la bellezza di Genova raccontata da un interprete in diverse lingue.

Posso festeggiare il mio compleanno all’Acquario di Genova?

La struttura mette a disposizione la sua splendida ambientazione per feste private ma anche per rendere unico il giorno più bello della tua vita, aiutandoti a realizzare il sogno di un matrimonio magico ed indimenticabile.
Le aziende che desiderano organizzare un meeting aziendale all’Acquario di Genova riceveranno tutta l’assistenza necessaria per la buona riuscita dell’evento in una delle 3 sale meeting, tutta l’attrezzatura tecnica e un servizio di catering esclusivo per i partecipanti all’evento.

Have your say