L’Acquario di Genova: una piacevole avventura per tutta la famiglia

ingressi acquario di genova

Tutto il mondo sottomarino a due passi dal centro di Genova

L’acquario è la meta ideale per una vacanza in famiglia

Il mondo sottomarino affascina chiunque: i grandi, i piccini, gli uomini, le donne. Ecco perché l’acquario di Genova è una di quelle mete che mette d’accordo tutta la famiglia, un porto sicuro per una vacanza mordi e fuggi all’insegna delle meraviglie che si nascondono in fondo al mar. La struttura ligure è seconda in Europa e prima in Italia nelle classifiche dei parchi a tema più amati. Deve la sua presenza sul podio al fatto che ospita 40.000 esemplari: appartengono a 600 specie diverse e sono suddivisi negli oltre settanta ambienti che compongono l’acquario. Ma il suo incredibile successo è legato anche agli splendidi scenari in cui sguazzano le creature sottomarine, ricreati fedelmente e in ogni minimo dettaglio affinché ogni singolo esemplare possa sentirsi a suo agio come se si trovasse nel suo habitat naturale. Un mondo che affascina soprattutto i bambini, che potranno essere coinvolti in dei percorsi didattici guidati che insegneranno loro tutto quello che c’è da sapere sul mare e sui suoi abitanti. La visita dura in totale due ore e mezzo e si snoda attraverso le varie aree tematiche di cui si compone l’acquario di Genova: c’è lo spazio dedicato ai mari tropicali, a quelli freddi, alle acque dolci, al Mediterraneo, alle foreste tropicali e ai pesci delle Cinque Terre. Parte delle sale espositive si trova all’interno dello scafo di una vecchia nave, utilizzata come ampliamento della struttura già esistente, nella zona del Porto antico.

Due piani di meraviglie da scoprire

Dagli squali alle razze: a Genova puoi vedere di tutto

L’acquario si sviluppa su due livelli: il tour ha inizio dallo spazio riservato a scorfani, murene e lamantini, i leggendari mammiferi marini che avrebbero dato origine alle antiche credenze sull’esistenza delle sirene. La vasca successiva ospita, invece, gli squali, tra le creature che più appassionano chi visita questa bella realtà ligure: osservare il comportamento di barracuda e pesci sega, squalo nutrice e squalo grigio è, effettivamente, un’esperienza emozionante e irripetibile. Vale lo stesso discorso per i delfini, ospiti del padiglione accanto, con i quali si può interagire. Si possono ammirare al pianterreno, ancora, le foche, i pinguini e tutte le creature dell’Antartide, nonché i coloratissimi pesci che popolano le acque del Pacifico e i rettili tipici delle foreste tropicali. Imperdibili, in quest’area, sono in particolar modo le tartarughe, le iguane e i camaleonti. La visita al piano superiore si apre con un percorso nel favoloso mondo dei coralli, tutti ovviamente immersi in acque limpide e cristalline e quindi perfettamente visibili. Grazie alle vasche tattili, è addirittura possibile accarezzare le razze. Dopodiché ci s’imbatte nelle specie marine tropicali e nelle creature che fanno parte della fauna del Rio delle Amazzoni, come colibrì, pesci gatto, farfalle dai mille colori e calamari. Una vasca, dicevamo, è interamente dedicata al paradiso sottomarino delle Cinque Terre: al suo interno ci sono orate, gallinelle e trigoni, che si possono toccare con mano per un’esperienza ancor più realistica. L’avventura per tutta la famiglia prosegue lungo i corridoi del Pianeta Blu e la Sala degli abissi, dove i bimbi possono divertirsi a creare un pesce nuovo di zecca attraverso il software del fish-making.

Come arrivare e quale biglietto acquistare

L’offerta all inclusive include gli ingressi ai musei e all’ascensore

L’acquario di Genova è aperto tutti i giorni dell’anno, ma gli orari di apertura e chiusura variano in base alla stagione: in autunno e in inverno si chiude presto, mentre in primavera e in estate la struttura resta aperta dalle 8 alle 21. In linea di massima è bene consultare il sito il giorno stesso della visita per accertarsi che non ci siano variazioni legate ad esigenze particolari. Per quanto riguarda i prezzi, ci sono diverse soluzioni: il biglietto standard costa 25 euro per gli adulti e 15 per i bimbi d’età compresa tra i 4 e i 12 anni. Al ticket per il solo acquario si possono però abbinare gli ingressi alle altre strutture del circuito, come il Museo del mare, quello dell’Antartide, la Biosfera, l’ascensore panoramico e il sommergibile. Per un’esperienza completa consigliamo l’acquisto del biglietto all inclusive: 49 euro per gli adulti e 29 per i bambini. Si arriva comodamente in auto, uscendo a Genova Ovest e seguendo le indicazioni per il porto antico, ma anche in treno, visto che la stazione della città si trova a venti minuti di cammino dall’acquario. In alternativa, c’è il bus n°1. È possibile usufruire degli sconti online presenti sul sito IlTuoTicket.it all’indirizzo presente sul link per acquistare i biglietti scontati per l’Acquario di Genova a €22,90 per l’ingresso singolo oppure a biglietti per 2 adulti e 1 bambino o 2 adulti e 2 bambini all’Acquario di Genova valido fino a Luglio, quindi in formula family €63,50.

 

Have your say