Tubo armorvin, cos’è e dove si usa

armorvin2

Avete presente quel programma TV dove mostrano tutte la fasi di lavorazione di un determinato prodotto industriale? Spesso si tratta di oggetti di uso comune, di quelle cose che abbiamo sotto agli occhi tutti i giorni ma di cui ignoriamo la provenienza. Delle volte invece si tratta di oggetti pressoché sconosciuti e che non abbiamo mai visto in vita nostra, di cui ignoriamo non solo la provenienza, ma anche l’utilizzo. Il tubo armorvin è uno di questi. In quanti hanno sentito il nome di questo oggetto? Pochissimi, e ancora meno sanno a cosa serva, posto che non lavorino in uno dei suoi ambiti d’impiego. E allora vediamo qui cosa è questo tubo dal nome particolare e in quali ambiti viene utilizzato, quali sono le sue caratteristiche peculiari.

Tubo armorvin in PVC

Il tubo armorvin è un particolare tubo spiralato che viene realizzato in PVC plastificato e ha un uso prettamente alimentare. Si tratta di un tubo trasparente, dotato di una spirale in acciaio incorporata, spirale che lo rende molto robusto e resistente, ma che gli consente al contempo di essere molto flessibile e questa è una caratteristica fondamentale per l’utilizzo a cui è destinato. Il tubo ha un’alta resistenza agli agenti chimici e ha interno ed esterno lisci.

Ancora non avete capito a cosa serve? Diamo altri indizi.Questo tubo è idoneo per un uso alimentare. Sì, adesso ci siamo, viene impiegato nell’industria alimentare per l’aspirazione e la mandata di alimenti liquidi. Il tubo ha un’ottima resistenza in aspirazione di liquidi e buona resistenza in mandata di liquidi.

A cosa serve il tubo armorvin

armorvinAbbiamo già capito che questo particolare tubo trova impiego nell’industria alimentare, ma in quale specifico ambito? Uno dei campi di applicazione più comuni è quello dell’industria lattiero casearia ma possiamo dire che il tubo si può trovare all’interno di tutte le aziende che producono alimenti liquidi, dalle aziende che producono succhi di frutta, bevande in genere, o aziende alimentari dove gli alimenti siano passati o frullati, basti pensare agli omogeneizzati per bambini, ma anche al brodo già pronto, ai minestroni.

Il tubo però può trovare impiego anche negli impianti di irrigazione, spurghi di fognature, pulizia canalizzazioni, nella cantieristica

Caratteristiche tecniche

Come abbiamo appena visto questo tubo è adatto all’uso alimentare e:

  • Ha un’alta resistenza e flessibilità, resiste alle abrasioni e può essere utilizzato con temperature comprese tra i -5° e i 65°.
  • Resistente a sostanze chimiche, deve però essere utilizzato con sostanze alcoliche massimo fino al 28%.
  • Se viene utilizzato con la benzina tende a irrigidirsi.

Have your say