Perché organizzare degli eventi aziendali

eventi aziendali roma

Un’azienda è un’organizzazione di beni e di CAPITALE UMANO finalizzata alla soddisfazione di un bisogno umano attraverso la produzione, distribuzione o consumo di un bene o servizio.

L’organizzazione aziendale è strutturata in base allo scopo produttivo per il quale è stata creata, ed è gestita dal management aziendale.

Uno degli strumenti maggiormente utilizzati per la tutela del capitale umano e per il perseguimento della finalità produttiva è senza dubbio l’organizzazione di appositi EVENTI AZIENDALI, aventi le finalità più disparate.

 

Che cos’è un EVENTO AZIENDALE

 

Buona parte del tessuto produttivo nazionale è costituito da aziende, molte delle quali private, al cui interno gli impiegati trascorrono almeno otto ore al giorno, se non di più.

Si perché se consideriamo il tempo che impieghiamo per arrivare in ufficio, per tornare a casa, più l’eventuale pausa pranzo, durante la quale non tutti hanno la fortuna di rientrare a casa, la maggior parte della nostra settimana la trascorriamo in azienda.

Sulla carta una vera e propria seconda casa.

Perché l’azienda funzioni è spesso necessario che gli tutti gli impiegati siano coinvolti, motivati e diretti verso un obiettivo comune, e per fare in modo che ciò accada è necessario anche creare occasioni o veri e propri momenti di riunione, aggregazione e confronto tra tutti i lavoratori impiegati al suo interno.

Non bastano infatti le semplici riunioni che si svolgono all’interno dei singoli reparti, quali ad esempio commerciali, produttivi, operativi, pubblicitari ecc, ma a volte è necessario creare veri e propri happening in grado di coinvolgere tutti i dipendenti.

Un evento vero e proprio, dal carattere straordinario e legato ad una determinata occasione o ricorrenza.

 

TIPOLOGIE di EVENTI AZIENDALI

 

Come detto un evento aziendale è un’occasione di coinvolgimento dell’intera struttura.

Ma a che scopo organizzarlo?

La risposta è insita nelle diverse tipologie di eventi organizzati.

 

Ricorrenze o Celebrazioni

 

Ci sono aziende che organizzano eventi nel giorno della propria fondazione, o celebrano con una giornata di festa il raggiungimento di particolari traguardi, quali ad esempio il decimo anno di attività o il raggiungimento del miglior fatturato della propria storia.

Sono occasioni in cui il management aziendale decide giustamente

di coinvolgere tutti i propri dipendenti nella condivisione di un risultato o di un giorno di festa.

 

Open Day o Family Day

 

Come la traduzione del termine lascia intuire, alcune aziende organizzano una volta l’anno una giornata in cui sono aperte a tutti coloro i quali vogliano conoscere la propria realtà produttiva, predisponendo postazioni presidiate dai propri dipendenti nelle quali è possibile conoscere il funzionamento dell’azienda stessa, o addirittura lasciare il proprio curriculum o candidarsi ad una determinata posizione.

Evento diverso è quello dei family day, vere e proprie giornata di feste aperte a tutti i dipendenti, comprese le loro famiglie.

Un’occasione che permette di fondere insieme famiglia e lavoro, lasciando che si conoscano a vicenda.

Nell’ambito dei family day abbiamo inoltre eventi nei quali l’azienda produttrice di determinati beni, come ad esempio calzature o abbigliamento, permette ai dipendenti ed alle proprie famiglie l’acquisto di prodotti a prezzi promozionale. Inutile sottolineare l’utilità ed il fascino di simili eventi.

 

EVENTI PROMOZIONALI

 

Al fine di farsi conoscere ed apprezzare sul mercato, avvicinando i papabili consumatori ai propri prodotti, alcune aziende organizzano saltuariamente veri e propri eventi promozionali, esponendo in location possibilmente esclusive i propri prodotti e servizi, e coinvolgendo tutti i dipendenti nell’attività di promozione ed informazione al pubblico dei processi produttivi aziendali.

Eventi promozionali sono altresì organizzati in occasione del lancio di un nuovo prodotto sul mercato.

 

OCCASIONE o FORMALITA’

 

Sebbene ai più possano sembrare una scocciante formalità, gli eventi aziendali sono delle vere e proprie opportunità.

Dall’esterno una chance per conoscere una determinata realtà produttiva o un nuovo prodotto.

Per chi vive l’azienda in prima persone sono un’occasione di coinvolgimento alla propria realtà lavorativa, condividendone successi o prossimi obiettivi, rendendo coeso ed unito il gruppo di lavoro impiegato al suo interno.

Have your say