I Benefici dei Peluche per i Bambini

i benefici per i bambini nell'uso dei peluche

Al di fuori della famiglia, una delle prime relazioni che i tuoi figli svilupperanno probabilmente sarà con un amabile peluche.

Questi amici morbidi ed adorabili sono molto più di un semplice giocattolo.

Per un bambino, un giocattolo di pezza è un compagno con cui può interagire e relazionarsi.

I peluche permettono ai bambini di recitare vite da adulti, di esplorare nuove emozioni, di acquisire nuove abilità sociali e di costruire il loro senso di indipendenza.

Consigli per i neonati

Prima di parlare dei benefici che i Peluche garantiscono ai neonati, state molto attenti quando acquistate peluche ai vostri piccoli.

I neonati, infatti, amano toccare le superfici dei giocattoli di pezza, sentendo i loro irsuti baffi, la pelliccia morbida e gli occhi duri.

I neonati tendono a masticare o a succhiare parti dei peluche quindi assicurati che i primi peluche siano progettati per essere adatti ai neonati e facilmente lavabili.

Evitate quindi peluche con perline piccole o parti rimovibili. Tra questi ti consigliamo i Peluche Ty, perfetti per far giocare i neonati.

Alcuni piccoli, infatti, amano i peluche pelosi. Assicurati che la pelliccia sia corta e non facilmente strappabile.

Benefici per i bambini sotto i 3 anni

Fino a circa due o tre anni, i giocattoli dovrebbero essere acquistati con cura per la loro durata e la loro sicurezza.

Attraverso i Peluche, i bambini di 1-3 anni imparano l’empatia insieme al linguaggio ed ai nomi.

I peluche aiutano i bambini a riconoscere le parole familiari come gatto, cane, orso e maiale – insieme al suono appropriato prodotto da ciascun animale.

I bambini tendono a testare le emozioni su questi amici silenziosi che possono essere lanciati, abbracciati, colpiti e baciati.

Anche le prime abilità genitoriali vengono praticate. Non è un caso vedere i bambini che nutrono i loro pupazzetti, che cambiano loro i pannolini oppure li mettono a letto cantandogli la ninna nanna.

Provando queste situazioni, i bambini lavorano attraverso le sfide, comprendono le le conseguenze delle loro azioni e dimostrano le loro emozioni.

I giocattoli di peluche possono essere davvero i primi veri amici di un bambino.

I 4 Benefici diretti dei Peluche

Ma quali sono i vantaggi  ed i benefici associati ai giocattoli di peluche?

Vediamoli più nel dettaglio i 4 principali vantaggi dei peluche per bambini.

Comfort

Il mondo può essere un posto molto spaventoso, ma non importa quanto i bambini stanno lontano da casa o quante strane nuove situazioni incontrano, un peluche rappresenterà per loro sempre sicurezza e familiarità.

Di fronte a nuove situazioni, un amico peloso può aiutare un bambino ad affrontare la situazione con meno paure e sentirsi meno vulnerabile.

Fiducia in sè stessi

I bambini piccoli, come giusto che sia, non hanno molto controllo sul loro mondo, motivo per cui un peluche può fare in modo che il bambino soddisfi il proprio bisogno di indipendenza.

Comportandosi da genitori per i loro giocattoli di peluche fa in modo che i bambini sviluppino fiducia e stima in se stessi. pronti per affrontare i cambiamenti.

Emozioni ed Affettività

I bambini piccoli tendono spesso ad assumere dei ruoli affettivi (mamma, papà, fidanzato) con le proprie bambole ed i propri pupazzi.

Quando i bambini sperimentano emozioni che non comprendono completamente, recitare con i loro giocattoli può essere un modo sicuro e positivo per imparare a gestire i loro primi sentimenti.

Empatia

Spesso con i peluche i bambini fingono di intrattenere relazioni familiari ed affettive come le relazioni tra fratelli, genitori e nuovi amici.

Attraverso queste interazioni i bambini imparano ad empatizzare e praticare comportamenti che hanno visto mettere in pratica dagli adulti che li circondano.

 

Have your say