Come scegliere la sciarpa giusta

sciarpa

La sciarpa è un accessorio invernale che, bene o male, tutti possediamo. Molti però hanno una sola sola sciarpa che va bene, o questo almeno è quello che credono, per ogni occasione, la mettono sull’abito, sul jeans, sui pantaloni della tuta. Insomma, la sciarpa è un accessorio che non va bene su tutto, non sempre e non sempre la stessa. Vediamo allora come scegliere la sciarpa giusta per ogni circostanza.

Scegliere la sciarpa, facciamo chiarezza

La sciarpa è un capo d’abbigliamento, un accessorio funzionale, che può essere realizzato con tantissimi tessuti, tutti diversi, e ciascuno darà una sua connotazione precisa alla sciarpa. Cosa si deve quindi prendere in considerazione se si deve acquistare una sciarpa o se ne deve scegliere una da indossare in una determinata circostanza? Bene, fondamentalmente non è necessario essere addetti della moda per fare qualche ragionamento.

Per prima cosa valutiamo lunghezza e tessuto. Una sciarpa lunga da portare al collo con diversi giri, sta bene a una persona di alta statura e con una certa corporatura. Se la indossa una persona alta un metro e venti probabilmente avrà più le sembianze dell’omino Michelin che di un aitante modello. Per quanto riguarda il tessuto, o meglio, la pesantezza, questa va di pari passo con quella dell’abito che si indossa. Ma se una grammatura leggera è accettabile su un maglione di lana grossa, il contrario è davvero orrendo.

Non solo lana

sciarpa2Anche se nell’immaginario collettivo la sciarpa è quella di lana, a treccine, che ci faceva la nonna da bambini, esistono diversi altri tessuti in cui questo accessorio è declinato, come per esempio le sciarpe pas de mer, casual e sportive al contempo, con un tocco di originalità che non guasta su un outfit creativo.

Ci sono sciarpe in lino, ottime per la sera o per le giornate ancora non troppo fredde, e sciarpe in seta, eleganti e raffinate che si devono necessariamente indossare nelle occasioni particolari, come su un abito da sera per una serata a teatro, o un concerto classico, o perché no, una cerimonia serale.

Sbarazzina sì, ma solo per il tempo libero

La sciarpa multicolor, che sa di spazzacamino della Disney, quelle con le renne e Babbo Natale sono divertenti e calde, ma vanno bene solo per le arrostite in campagna e per il tempo libero, meglio non indossarle per l’ufficio. Per la moto, se la si usa per andare al lavoro, invece, è decisamente meglio uno scaldacollo in pile, meno ingombrante e molto più caldo

Have your say