Come noleggiare un auto. Tutto quello che devi sapere

Il noleggio delle auto è una pratica sempre più diffusa e utilizzata da chi viaggia per lavoro o per puro piacere. In tutti i principali aeroporti del mondo è possibile noleggiare un auto per brevi o lunghi periodi. Ogni stato ha le sue leggi e ogni compagnia di autonoleggio ha le proprie regole interne. In questo articolo, scopriamo come noleggiare un auto confrontando alcuni dei migliori autonoleggi. Scopriamo quali sono i punti a cui devi prestare attenzione per non fare lievitare il prezzo e sopratutto per non ritrovarti spese aggiuntive non previste.

Autonoleggio senza carta di credito

La maggior parte dei grossi autonoleggi richiede una carta di credito a nome del guidatore. Altri autonoleggi, accettano carte prepagate o di addebito. Ancora più rari sono le aziende di autonoleggio che accettano di noleggiare senza cara di credito, pagando quindi in contanti. Se puoi, ti consiglio di scegliere un autonoleggio senza carta di credito, in modo da evitare pagamenti senza il tuo consenso. Spesso, gli autonoleggi che richiedono la carta di credito, in caso di danni o incongruenze varie, sono autorizzati a ritirare il denaro dal tuo conto senza nessun preavviso. Ovviamente è una situazione fastidiosa perchè sei tu che dovrai dimostrare di aver ragione e farti rimborsare. Meglio evitare spiacevoli sorprese e optare per un autonoleggio senza carta di credito.

L’ assicurazione, la franchigia e il massimale

In fase di prenotazione, dovrai scegliere le modalità assicurative in base alle proposte dell’autonoleggio. Ci sono diverse norme che regolano le assicurazioni, ogni autonoleggio ha le proprie. Di solito, l’assicurazione base è soggetta a una franchigia che può variare in base all’autonoleggio. L’ideale è trovarne uno che offra l’assicurazione compresa nell’autonoleggio senza franchigia. Altra cosa a cui fare attenzione è il massimale, ovvero la somma massima che la compagnia è disposta a pagare in caso d’incidenti. È buona norma accertarsi che il massimale sia il più alto possibile.

Formula per il carburante: Full to Full

Un’altra scelta da fare per avere un auto a noleggio è la formula del carburante. Ti verranno offerte varie soluzioni dall’autonoleggio, le più diffuse sono:

  • Empty to Empty. La vettura ti verrà consegnata con il serbatoio vuoto e la restituirai con il serbatoio vuoto. Il limite di questa opzione è che probabilmente dovrai fermarti in una stazione di servizio nei pressi dell’aeroporto, dove il carburante ha n costo elevato rispetto ad altre stazioni in città.
  • Full to Full. L’auto ti sarà consegnata con il pieno di carburante e dovrai restituirla con il pieno. È la formula più semplice ed economica. L’importante è ricordarsi di fare il pieno in città prima di restituire la vettura.

Chilometraggio illimitato

Anche in questo caso le regole possono cambiare in base all’autonoleggio che scegli. Devi assicurarti di noleggiare un auto con chilometraggio illimitato. Alcune compagnie di autonoleggio hanno un limite di Km per cui, una volta superato, si paga un aggiunzione in base ai Km in più percorsi.

Ricorda di …

Ci sono alcuni accorgimenti che vogliamo segnalarti, spesso ci si può rovinare il soggiorno a causa di piccoli inconvenienti non previsti che possono diventare un vero e proprio incubo. Ecco quindi le prime regole da tenere a mente prima di fare qualsiasi altra cosa:

  • Prenota online e con largo anticipo. È l’unico modo che hai per noleggiare serenamente l’auto e non avere problemi che possono danneggiare il tuo viaggio. Esistono molti siti web che comparano i prezzi delle agenzie più grandi e famose. Tuttavia, è bene fare delle ricerche approfondite su Google, con termini come “autonoleggio a Milano senza carta di credito”. Non fermatevi al primo risultato, con un po’ di pazienza si riesce a trovare l’autonoleggio più economico e che soddisfi le tue esigenze.
  • Controlla l’età minima richiesta per noleggiare un auto. Sembra banale ma non lo è. Come abbiamo detto sopra, ogni stato ha le sue leggi e ogni autonoleggio ha le sue regole interne. In caso di viaggio all’estero, come prima cosa devi informarti sulle leggi stradali del paese interessato. Inoltre, anche se il tuo viaggio è in Italia, in base alla tua età potrebbe variare il costo dell’autonoleggio. Alcuni richiedono un età minima di 21 anni, altri di 24. Al di sotto della soglia prevista, si può pagare un supplemento come “giovane guidatore”.
  • Ricordati di controllare la scadenza della patente, e di tutti i documenti necessari, del guidatore.

Compagnie di autonoleggio, quale scegliere

Esistono un infinità di agenzie di autonoleggio sparse per il mondo, è impossibile capire chi sia la migliore in assoluto. Tuttavia, abbiamo deciso di recensire, quelle che secondo noi sono alcune delle migliori compagnie di autonoleggio più o meno conosciute. Alcune sono internazionali, altre sono nazionali o regionali.

Autonoleggio Nolo In

Nolo In, conosciuta anche come Nolo In rental car, è un’agenzia di noleggio auto Sicilia. Abbiamo deciso di segnalarla perchè è tra le migliori compagnie di autonoleggio in Sicilia. Pur non essendo nazionale, abbiamo trovato tante recensioni positive che ci hanno convinto sulla buona qualità dell’autonoleggio. Il sito web ufficiale è www.noloinrentalcar.com

Punti a favore:

  • autonoleggio senza carta di credito
  • chilometraggio illimitato
  • assicurazione kasko senza franchigia
  • molti degli accessori (navigatore, seggiolino, ecc..) sono inclusi

Punti a sfavore:

  • la flotta auto non è vastissima
  • puoi noleggiare l’auto solo in Sicilia

Autonoleggio Hertz

Conosciuto da molti, Hertz è tra le agenzie di autonoleggio più grandi. La possiamo trovare nelle principali città del mondo con aeroporti. Sul web si trovano pareri contrastanti, alcuni la sostengono mentre altri lamentano il cattivo servizio. Il sito web ufficiale per prenotare è www.hertz.it

Punti a favore:

  • vasta varietà di modelli e marche di auto
  • in caso di cancellazione della prenotazione, non ci sono penali

Punti a sfavore:

  • è necessaria la carta di credito per noleggiare
  • i costi degli accessori (navigatore, seggiolino, ecc..) sono eccessivi
  • in caso di danno, addebitano il costo sulla tua carta senza preavviso

Autonoleggio Avis

Anche Avis è una compagnia di autonoleggio internazionale. Presente in tutti i grandi aeroporti del mondo, è senza dubbio tra le più quotate ma anche tra le più criticate. Il sito web ufficiale dell’autonoleggio è www.avisautonoleggio.it

Punti a favore:

  • vasta varietà di modelli e marche di auto
  • si può noleggiare un auto con autista

Punti a sfavore:

  • è necessaria la carta di credito per noleggiare
  • i costi degli accessori (navigatore, seggiolino, ecc..) sono eccessivi
  • in caso di danno, addebitano il costo sulla tua carta senza preavviso
  • i costi, apparentemente bassi, possono rivelare brutte sorprese

Have your say