Come migliorare la visibilità di un’azienda attraverso il web marketing

Web marketing

Il mondo del web mette a disposizione di aziende e liberi professionisti tantissimi strumenti utili a fare crescere la propria visibilità e far emergere il brand.

Si tratta di strumenti molto potenti che riguardano vari canali. Come per molti altri aspetti la scelta della strategia iniziale, risulta essere essenziali per il successo di una campagna di web marketing.

Ogni strumento ha infatti le sue regole e il suo linguaggio di riferimento. Se non lo si conosce o utilizza adeguatamente si rischia di bruciare budget senza alcun reale ritorno sull’investimento compiuto.

Sempre più importante è inoltre sul web la User Experience. Cioè l’esperienza degli utenti sul sito o le pagine web. Occorre che le informazioni sia presentate nel modo più chiaro e semplice possibile.

Risulta poi essenziale che gli utenti vengano incanalati verso la conversione, in base agli obiettivi di marketing che ci si è posti al momento dell’implementazione di un progetto sul web. Anche la comunicazione deve essere ritagliata tenendo a mente questo fine.

La rivoluzione del web marketing

Negli ultimi anni le abitudini degli utenti e in generale il punto di incontro tra la domanda e l’offerta di beni e servizi, sono radicalmente cambiati. Il perno si è sempre di più spostato verso il web.

Ciò non vuol dire che oggi gli approcci di marketing e pubblicitari tradizionali non siano più validi. Hanno però perso un po’ di importanza, rispetto agli strumenti del digital marketing.

Motori di ricerca, social network, aggregatori, App, tutti questi strumenti e canali sono divenuti essenziali per qualsiasi attività che desideri veder crescere il proprio business. I motori di ricerca (Google in primis) in particolare, sono diventati il tramite usati ormai da quasi tutti quando sono in cerca di risposte.

Essere presenti nei risultati di ricerca di Google, ed esserlo possibilmente nelle prime posizioni, può fare la differenza nella conversione e vendita di un determinato servizi. Proprio a questo scopo è nata la SEO. Acronimo di search engine optimization.

La SEO comprende una serie di approcci e best practices volte a rendere un progetto web appetibile agli occhi degli algoritmi dei motori di ricerca. Tali tecniche di solito vengono distinte in On page e Off page, a seconda che vengano svolte all’interno o all’esterno del sito web che si vuole posizionare.

Ma la SEO è solo uno degli strumenti del variegato mondo del digital marketing. Impossibile, soprattutto per molte attività, tralasciare l’idea di disporre di una strategia relativa ai social network. Facebook, Twitter o gli emergenti Instagram e Snapchat possono veicolare anche grosse quote di traffico. Soprattutto nel caso di campagne che diventano virali.

Per tutti questi motivi, oggi un business, grande o piccolo che sia, non dovrebbe fare a meno di investire negli strumenti del digital marketing. Risvolgersi a professionisti, viste anche le difficoltà nel padroneggiare tutti gli strumenti, sembrerebbe una scelta qussi obbligata.

Tra le numerose realtà digital o web agency nate negli ultimi anni anche in Italia, si può ad esempio fare riferimento a Overstep. Si tratta di una società di consulenza digital (e non solo) in grado di accompagnare le aziende verso la crescita del proprio business attraverso internet.

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