Come funzionano le moderne tecnologie di trading online

Uno dei grandi approdi delle nuove tecnologie applicate nel mondo degli investimenti finanziari è sicuramente stato quello di aver modificato con delle interessanti innovazioni quello che è l’approccio di ogni risparmiatore al mondo del trading online.

I servizi messi a disposizione dai broker più noti del mondo, come quelli di https://www.giocareinborsa.com/trading-online o i servizi di consulenza finanziaria automatizzati o semi automatizzati, o ancora il social trading, sono solo gli strumenti più superficiali di un circolo tecnologico che ha invece apportato forme più utili di guadagno online nelle nuove strategie di trading.

Tecnologie per essere un trader: il social trading

Con molta probabilità, nell’ individuare le più famose e le più allettanti possibilità di strategie di investimento finanziario innovativo non può di certo mancare una citazione al social trading, nato ad opera si alcuni broker precursori e diventato oggi una ferrea realtà per tutti coloro i quali hanno la voglia di poter fare degli investimenti finanziari “prendendo spunto” dall’altrui esperienza.

Il funzionamento del social trading è davvero elementare. Pare infatti che l’investitore debba individuare i migliori trader da seguire e decidere di imitarne tutte o parte delle mosse. In tal modo, anche il trader meno esperto potrà essere capace di farsi il suo guadagno ispirandosi dalla competenza degli investitori “guru”, i più esperti. Magari partecipando anche al loro eventuale profitto.

Ovvio è che, anche il social trading non è una scienza assoluta in cui mancano i dispiaceri: scegliere il “giusto” trader non è per niente facile, e molte volte anche il trader che pare sia più proficuo potrebbe all’improvviso invertire la rotta. Meglio pertanto muoversi con cautela anche in questo frangente, nel rispetto dei più delicati criteri di diversificazione.

Cos’è il Robo advisor

Un’altra grande moda che si è progressivamente fatta strada nel corso degli ultimi anni è di certo quella dei servizi di robo advisor. Ma di cosa stiamo parlando?

I robo advisor sono dei servizi di consulenza finanziaria automatizzata o semi automatizzata, che permettono ai trader di poter avere a disposizione una costruzione indipendente di un portafoglio di investimenti selezionati in virtù del proprio profilo di rischio, orizzonte temporale, scopi e altri parametri in modo oggettivi analizzati dall’algoritmo.

Lo scopo del robo advisor è dunque quello di dare all’investitore un quadro puntuale su come e su cosa investire, acquisendo a suo vantaggio una consulenza qualificata, spesso duratura e protratta anche in una fase successiva, quella del monitoraggio degli esiti e dei successivi adattamenti.

Trading automatico: conviene?

Ancora ulteriore tendenza da prendere in esame quando si sta strutturando la propria personale strategia finanziaria è di certo data dal trading automatico: in tal caso, si tratta di un servizio di investimento finanziario in automatico, poiché fondato su decisioni o raccomandazioni di trading di terze parti – ideate a mano o più di frequente attraverso specifico algoritmo – cui il trader deciderà di attenersi.

L’investitore dovrà per questo fare un versamento del capitale che vuole usare nel trading automatico, impostare alcuni parametri preferenziali – base (come ad esempio i mercati su cui investire, i limiti, ecc.) e aspettare che il broker faccia il resto, tramite il servizio di trading automatico proprio o di altri fornitori.

Anche in questo caso, è facile intuire che, non ci sono assolute “garanzie di successo”. Tutto sarà collegato alla percentuale d’affidabilità dell’algoritmo di trading automatico, e alla possibilità di provare le giuste finestre temporali di uso di una tecnologia così innovativa quanto perfettamente realistica.

Have your say