Come arredare casa tua con elementi in legno chic ed eleganti

Corrimano in legno

Quel dettaglio che differenzierà la tua abitazione

Per un ambiente raffinato e contraddistinto dalla presenza di un tocco in più, l’utilizzo del legno nella realizzazione di elementi decorativi è certamente un modo per far risaltare le stanze della propria abitazione. Se stai cercando un prodotto moderno ma elegante per evidenziare un dettaglio come una scala, il corrimano in legno e acciaio inox saprà creare un interessante effetto che sorprenderà chiunque lo veda per la prima volta.

Elementi in legno e acciaio: design caldo e accattivante

Il legno è un materiale naturale che con il suo impiego offre una sensazione di calore conferendo alla stanza in cui è presente un’atmosfera accogliente. Per ottenere questo risultato non devi realizzare intere pareti utilizzando tavole e pannelli come un rifugio di montagna, ma ti basterà creare dei piccoli dettagli che possano mettere in risalto alcuni elementi.

Molto spesso le scale interne che conducono al piano superiore non sono valorizzate come meriterebbero, anzi, vengono trascurate e ridotte alla loro stretta funzione senza pensare all’ottica decorativa che potrebbero avere, in particolare quelle a vista.

Se disponi di un salotto con, appunto, delle scale ben visibili, la miglior cosa che potrai fare è contraddistinguerle installando un corrimano in legno unito ai supporti in acciaio inox. Questo connubio si rivela estremamente elegante se abbinato ai toni della propria casa, fungendo da elemento di continuità tra il piano e quello superiore. I due materiali si mettono in risalto grazie al diverso aspetto, ai colori contrapposti e alla finitura realizzata.

Mentre il legno conferisce armonia e benessere per via dei toni morbidi e della piacevole sensazione al tatto, gli elementi e i sostegni in acciaio rivelano tutta la crudezza del metallo, freddo e lucido. I contrasti però si combinano in un effetto armonioso a tal punto che il corrimano passa dall’essere un accessorio all’essere un punto focale della casa per via della modernità e dell’eleganza del suo aspetto.

Tipologie e prodotti disponibili in commercio

Il legno impiegato per realizzare un corrimano chic e dal design ricercato è disponibile in colorazione differenti permettendoti di scegliere il prodotto più adatto allo stile della tua casa.

Si va da un tono chiaro color biondo, l’ideale per osservare le fibre naturali del materiale, ad un tono scuro color cioccolato che unito ai riflessi dell’acciaio inox crea un gioco di tonalità intrigante.

La forma dei listelli che compongono il corrimano è variabile, in generale però si utilizzano i formati rotondi oppure rettangolari con una scanalatura alla base in cui va inserito il supporto metallico. I supporti che puoi acquistare per sostenere il tuo corrimano in legno sono molteplici in modo da soddisfare ogni tua richiesta. Tra gli elementi metallici ci sono:

    • giunzioni semplici, curve, angolate e giunzioni snodate
    • ancoraggi a parete
    • terminali cilindrici o arrotondati
    • supporti reggi-corrimano da parete
    • supporti per terminali e curve
    • fitting da innesto

Oltre a questi sono disponibili altri prodotti per stabilizzare la struttura e renderla perfettamente sicura e solida alla tenuta.

Costi di realizzazione di un corrimano in legno e acciaio

Il costo di realizzazione di un corrimano in legno con elementi in acciaio inox è certamente più elevato rispetto a quelli tradizionali. Il prezzo può aumentare in base alla finitura dei prodotti che acquisti e, ovviamente, alla lunghezza complessiva della struttura comprese le curve e gli angoli da rispettare.

Tuttavia bisogna insistere sul fatto che non è semplicemente una barriera di protezione, ma è una parte integrante del design della tua abitazione, per cui scegliendo questa tipologia non acquisti un corrimano, acquisti una soluzione capace di accentuare la raffinatezza dell’ambiente in cui la collochi.

Have your say